IL FACILITATORE



I Facilitatori della Relazione di Aiuto sono degli esperti nel processo di facilitazione e della relazione di aiuto e possono avere conoscenze specifiche in una determinata area psicologica. 

Laddove i facilitatori della relazione di aiuto abbiano delle conoscenze psicologiche specifiche, possono anche usarle per favorire il processo di facilitazione. I facilitatori della relazione di aiuto non usano queste conoscenze per fare una diagnosi, dirigere o dare soluzioni al cliente.

Nella facilitazione della relazione di aiuto le informazioni ottenute dal cliente sono usate dal facilitatore per stimolare la consapevolezza del cliente e aiutarlo a scegliere il tipo di azione. Queste informazioni non sono usate per valutare la performance o fornire relazioni per qualcuno, fuorché per il cliente stesso. 

Il failitatore della relazione di aiuto ha le mappe e gli strumenti per affrontare una vasta varietà di argomenti personali e professionali. 

In una relazione di facilitazione, solo il cliente ed il facilitatore della relazione di aiuto determinano il fine del loro lavoro. 

Nella facilitazione della relazione di aiuto, ogni contributo dato dal facilitatore per produrre il risultato desiderato dal cliente, viene dato attraverso una progressiva interazione con il cliente. 

Il facilitatore della relazione di aiuto aiuta il cliente ad acquisire una maggiore capacità di produrre risultati e una grande fiducia nelle capacità che gli occorrono.